Fuorisalone | 9-14 aprile 2013 Brera Design District è un progetto di Studiolabo e Marco Torrani   |    visita il portale   |    Language: ITA / EN

_ FUORISALONE 2013 _
AGENDA EVENTI

MORE THAN A TILE , mostra evento creata da SIMONE MICHELI

_ GIORNI _

09, 10, 11, 12, 13, 14

Aprile 2013

Una riflessione formale e contenutistica per Mirage di Simone Micheli

“Non ho disegnato una piastrella per Mirage. Ho disegnato con una piastrella, un frammento di architettura denso di contenuti. Il mondo è cambiato, sta mutando i propri profili e il proprio senso legato alla dimensione del fare.

Oggi parole come rete, interattività, ibridazione, contaminazione, condivisione, rappresentano dei veri e propri simbolici riferimenti per la costruzione del futuro che verrà.

L’installazione che ho creato per Mirage, con l’intento di celebrare la materia e la lavorazione della materia desidera esprimere questo, intende dar valore alle possibilità d’interpretazione della terra attraverso l’uso dell’intelligenza.

Un insieme di sfaccettate superfici continue e filo-dinamiche, dagli argentei e cangianti accenti cromatici miscelati a puntuali fluorescenti presenze, caratterizza l’opera che ho creato, insieme a umorali variazioni illuminotecniche, acustiche e olfattive.

Si tratta di un sinestetico manifesto che desidera alludere all’architettura che verrà: un’architettura contaminata, e contaminante, altra, viva attraverso formule di condivisione e d’interazione.

Simone Micheli Architetto

Press Event: 11 aprile, dalle 16.00 alle 21.30
 
Orari di apertura durante il periodo del Fuorisalone: Dal 9 al 14 Aprile dalle 10:00 alle 21:30

Simone Micheli

Simone Micheli è nato in Toscana, a Viareggio (Lucca) nel 1964. Nel 1990 ha fondato l'omonimo Studio d'Architettura e nel 2003 la società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con sede a Firenze, Milano e Dubai. E docente presso il Poli.Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. E’ curatore di mostre tematiche “contract” e non solo, nell'ambito delle più importanti fiere internazionali di settore.

La sua attività professionale si articola in plurime direzioni dall’architettura all’architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione; le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità e unicità. Le numerose realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività, ne fanno uno dei principali attori nella dimensione progettuale europea.

Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali si ricordano l’ “Interior Designer Of The Year” agli “International Design Award 2008” - Los Angeles; il “Best Of Year 2010” nella categoria “Beauty, Spa e Fitness”, premio organizzato da Interior Design Magazine - New York, Usa e l’“International Media Prize 2010” nella categoria Annual Club Space Award, organizzato da Modern Decoration Magazine a Shenzen, China con il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels; il “TrE number one award 2011”- Venezia per l’interior design e il “Contemporary Spa Award 2011” nella categoria “Best Future Spa”- Bologna con il progetto “Marina Verde Wellness Resort” - Caorle, Venezia; “Best of Year honoree 2012” nella categoria Hospitality – Interior Design Magazine, New York, con il progetto B4 Hotel Milano.

I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti esposizioni internazionali; ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo. Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, le interviste televisive dedicate alla sua opera e le monografie; l’ultima, “Simone Micheli From the Future to the Past” edita nel 2012 da L’Archivolto, rappresenta una selezione di venti anni del suo fare progettuale.


Company Profile: MIRAGE rappresenta l'eccellenza qualitativa della ceramica italiana in tutto il Mondo ed è punto di riferimento nell'ambiente del progetto e nel mercato dell'edilizia: piastrelle in gres porcellanato che hanno mutato il concetto di pavimentazione e rivestimento, definendo nuove strade in termini applicativi e di utilizzo.

Lo stile di Mirage nasce dalla combinazione tra prodotti ad elevate performance tecniche ed estetiche, esperienza progettuale e tecnica, una struttura produttiva all’avanguardia per efficienza e know-how tecnologico, elementi che permettono all’azienda di rispondere in maniera efficace e versatile alle esigenze del mondo dell’architettura e del cantiere, promuovendo soluzioni sempre più innovative per affidabilità e design.

Aeroporti, centri commerciali, retail ,metropolitane, spazi esterni, ospitalità, edifici pubblici e privati: i prodotti Mirage hanno come filosofia quella di non dare limitazioni d’uso al progettista.

Competenza, passione ed efficienza, un patrimonio unico che Mirage mette a disposizione per realizzare piccoli e grandi progetti, con un prodotto 100% Made in Italy, caratterizzato dai più alti standard qualitativi ed una particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali (certificazione Ecolabel e produzione “Leed Compliant”, oltre al rispetto della direttiva IPPC).

Mirage_Illimitate possibilità creative

Frutto di una costante ed avanzata ricerca tecnologica e stilistica, i prodotti Mirage sono contraddistinti da un elevato grado di innovazione e sperimentazione, espressione di creatività che tiene in considerazione le esigenze ed i gusti dei propri interlocutori: la piastrella di ceramica non ha più solo la funzione di copertura, ma diviene un vero e proprio elemento di arredo e di definizione dello spazio.

Più di 20 collezioni disponibili a catalogo, 180 colori, oltre 10 formati, utilizzabili singolarmente o in combinazione tra loro grazie alla produzione monocalibro, per una libertà di posa ed estetica senza limitazioni d’uso.

_ LOCATION _

Mirage Project Point

 

Via Marsala 7

Tel: +39 02 65560879

Rotate Street View